Umberto Fiori, il poeta dei rumori urbani

“Lo fanno loro questo squillo / altissimo. Sono le cose / che si aprono e cantano, / e ci spalancano il cuore. // È il vuoto che hanno dentro, questo rumore. //  Si scuotono, le cose, si commuovono. / La gente passa tranquilla.”

Umberto Fiori, il poeta dei rumori urbani e noto cantante e autore dei testi della band rock Stormy Six, chiude così una delle sue poesie della raccolta Chiarimenti.

fiori
Umberto Fiori

A lui il compito di tagliare il nastro della terza edizione della manifestazione culturale “Il dolce rumore della vita”, organizzata dall’associazione Isole nel Sapere.

Martedì 25 Ottobre alle ore 18.00, Fiori sarà alla libreria Les Bouquinistes di via dei Cancellieri a Pistoia. La discussione verterà sull’Oscar Mondadori dedicato alle sue Poesie, una raccolta dei suoi scritti dal 1986 al 2014. A parlare con Fiori della sua opera poetica saranno Giuseppe Grattacaso e Matteo Pelliti.

Mercoledì 26 Ottobre alle ore 9.30, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, l’incontro sarà invece rivolto ai giovani studenti degli istituti superiori della città di Pistoia. L’argomento principale sarà la musicalità nella poesia, tema molto caro al poeta. Del resto Fiori scrive che “per essere poeta, bisogna saper cantare”, anche se è necessario “perdere le bravure”.

Umberto Fiori nasce a Sarzana nel 1949. In giovane età si trasferisce a Milano, dove attualmente vive. È autore di saggi sulla musica (Scrivere con la voce, 2003), di letteratura (La poesia è un fischio, 2007) di numerose raccolte poetiche. Tra le più importanti: Case (1996), Chiarimenti (1995),  Tutti (1998) e Voi (2009).

Lascia un commento